venerdì, aprile 25, 2008
dal sito dei PapaBoys

GMG 2008 - L’organizzazione della GMG sta mettendo a punto il programma definitivo dell’evento che nel luglio prossimo calamiterà a Sydney l’attenzione mondiale. Il Comitato organizzatore ha comunicato i temi delle catechesi e ed i brani della Sacra Scrittura per ogni giorno. Come sempre, saranno i Vescovi di tutto il mondo a condurre le catechesi di mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 luglio in quasi 300 chiese ed altre sedi di Sydney. Il tema principale dei tre giorni è “Spirito Santo e Missione” e sarà sviluppato secondo le seguenti fasi: mercoledì 16 luglio, “Chiamati a vivere nello Spirito Santo”, con il riferimento biblico: “Se pertanto viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito.” (Gal 5,25); giovedì 17 luglio, “Lo Spirito Santo, anima della Chiesa”, con il riferimento biblico: “E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo, e tutti ci siamo abbeverati a un solo Spirito” (1 Cor 12,13); venerdì 18 luglio, “Mandati nel mondo: lo Spirito Santo agente principale di missione”, con il riferimento biblico: “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni.” (At 1,8)

Inoltre sono stati resi noti ufficialmente i dieci Santi e Beati nominati “Patroni ufficiali della Giornata Mondiale della Gioventù”. Come tradizione di ogni GMG, i 10 patroni sono stati scelti dagli organizzatori e approvati dalla Santa Sede. I patroni prescelti sono: Santa Teresa di Lisieux, Santa Faustina Kowalska, Santa Maria Goretti, San Pietro Chanel, il Beato Pietro To Rot, la Beata Mary MacKillop, il Beato Pier Giorgio Frassati, la Beata Teresa di Calcutta, il Servo di Dio Giovanni Paolo II, Nostra Signora della Croce del Sud.

“Decidendo chi dovevano essere i patroni ci siamo concentrati su chi potrebbe ispirare i giovani”, ha dichiarato il Vescovo Anthony Fisher OP, Coordinatore della GMG. “Non solo abbiamo guardato tra i santi, ma anche tra coloro che stanno aspettando di essere fatti santi, i beati e coloro che hanno avuto un’influenza particolare sulla storia dell’Australia e dell’Oceania. Chiediamo a tutti di apprendere le loro storie e capire che tramite lo Spirito di Cristo la gente comune può fare cose straordinarie”, ha detto il Vescovo, incoraggiando i giovani “a conoscere e a pregare insieme ai nostri patroni”. I patroni saranno al centro dell’attenzione durante alcuni degli eventi principali, compresa la Veglia della Sera all’Ippodromo di Randwick. Un pittore australiano, Richard de Stoop è stato incaricato di ricreare le loro immagini (cenni biografici e immagini sono disponibili on line nella galleria fotografica della GMG www.wyd2008.org/media) Per l’occasione le spoglie del Beato Pier Giorgio Frassati saranno portate nella cattedrale di Sydney: è la prima volta che il suo corpo lascia Torino, dal momento della sua morte avvenuta nel 1925, all’età di 24 anni. Il Beato Pier Giorgio viene ricordato per il suo attivismo sociale, per la sua natura sportiva, per il suo senso dell’umorismo e per il suo spirito generoso. “Il suo fascino, il suo amore per il divertimento e la sua dedizione a Dio e all’umanità lo rendono un perfetto esempio per i giovani” , ha dichiarato Mons. Fisher.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa