sabato, febbraio 28, 2009
A Pisa serata di riflessione sull’aborto e sulla vita in compagnia dell’On. Carlo Casini.

di Fabio Vitucci

Il dramma della solitudine di una madre, la tragedia dell’aborto, ma anche la bellezza della vita e il coraggio di amare: questi i temi della serata organizzata a Pisa dal locale Movimento per la Vita, che ha avuto come ospite d’onore il presidente nazionale Carlo Casini e come momento centrale la proiezione del film “Bella”. Un film diverso, fuori dai classici circuiti di distribuzione (in Italia i diritti sono passati prima alla Lux ed ora alla RAI, senza mai giungere sullo schermo), che però ha ricevuto il People's Choice Award 2006 al Toronto Film Festival ed è diventato quasi un manifesto per le associazioni a difesa della vita e dell’uomo. La storia narra di una giovane donna incinta che perde il lavoro e di un uomo che non riesce a dimenticare un tragico incidente d’auto avvenuto nel passato, in cui ha travolto e ucciso una bambina. L’amicizia cambia la loro vita e dà ad entrambi nuova speranza: la donna decide di non abortire più e di dare in adozione la figlia all’amico, che così, insieme alla sua famiglia, aiuta la bimba a crescere e redime la sua coscienza e la sua vita. Un film semplice ma profondo, proiettato l’anno scorso al Fiuggi Family Festival e che porta alla ribalta valori e pensieri che vanno contro la cultura dominante: il rispetto per la vita, la centralità della famiglia, la forza dell’amore, temi oggi bistrattati e bollati come vecchi orpelli ormai inutili.
E invece così non è, come emerge dal successivo dibattito presieduto dall’on. Casini. “Quella della vita è una battaglia importantissima da combattere con la testimonianza – esordisce l’europarlamentare – per mostrare a tutti che si può e si deve custodire ogni singola vita umana, dalla nascita fino alla sua terminazione naturale”. L’aborto in particolare è un dramma incredibile della società moderna, come confermano i successivi interventi di diversi operatori del campo socio-sanitario, e l’aspetto più preoccupante è la solitudine, vissuta dalle madri ma spesso anche dall’intera coppia in difficoltà. Occorre quindi testimoniare l’importanza dell’amore, combattere il pensiero comune e avere il coraggio e gli strumenti per aiutare chi è in difficoltà e vede l’aborto come l’unica via d’uscita. “Tante donne chiamano al nostro servizio SOS Vita al numero 800813000, attivo 24 ore su 24, e piangono per la loro solitudine o per la loro frustrazione post-aborto – testimonia ancora Carlo Casini – e non si tratta esclusivamente di donne sole, ma anche di madri di famiglia abbandonate alla loro gravidanza dai mariti”. Emerge chiaro il bisogno di interventi mirati a favore della vita e della famiglia, combattendo quella che si vuol far passare come logica del buon senso e invece è soltanto una barbarie: non esistono vite di serie A e di serie B, così come non esistono vite che non sono degne di essere vissute.
A chiudere la serata c’è la testimonianza di una giovane coppia di Livorno, Alessandro e Bianca, che hanno portato a compimento una gravidanza pur sapendo della grave malformazione del loro bimbo, condannato a morire e vissuto per soli 34 giorni. “I frutti di un figlio sono ugualmente importanti – sottolinea la giovane coppia – noi pensavamo di voler salvare il nostro bimbo facendolo nascere, e invece alla fine è stato lui a salvare la nostra famiglia”. La loro esperienza, e tutte quelle raccolte nel libro “Il Figlio Terminale” a cura dell’associazione “La Quercia Millenaria”, rappresentano altrettante risposte di amore straordinario all'ordinaria eutanasia prenatale e permettono di tenere accesi un barlume di speranza e una scintilla di vita.

È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

What i do not realize is in fact how you are not really a lot more well-appreciated
than you may be now. You're so intelligent. You know thus significantly with regards to this topic, made me personally imagine it from so many numerous angles. Its like women and men are not involved unless it's
something to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs great.
Always maintain it up!

my site; weight loss

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa