lunedì, luglio 13, 2009
Si sa, stiamo vivendo in una società piena di tante cose e di tante voci, ma non sempre capace di garantire l’essenziale. Eppure è di questo solo che la persona ha bisogno per ritrovare proporzioni e prospettive. Non è necessario, tuttavia, attraversare mari e continenti e andare molto lontano... per scoprire luoghi dove l’essenziale possa mostrarsi in tutta la sua semplicità e il suo fascino. Già un bel libro è sempre un invito a viaggiare. Perchè in esso vivrete emozioni, incontri, sorprese ed incanti che il quotidiano non riesce ad offrirvi. “Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi!”(Proust). Se poi con questo iniziate un cammino che tra tappe di vari monasteri vi trasporta, senza accorgervene, tra le fantastiche dune del Sahara uno spaesamento radicale e meraviglioso vi attenderà. “Il Sahara vi dà la nozione di immensità, del tempo e dell’eternità!” Insieme a tanti preziosi insegnamenti concreti per il vostro esistere: da sempre il deserto e i suoi abitanti sono maestri di vita.

Vi farà capire anche la necessità oggi più che mai evidente del dialogo, dell’ascolto dell’altro, dell’attenzione alla sua cultura, all’interesse del suo “volto”, per quanto differente dal vostro. Potrete perfino trovarci le chiavi di lettura per comprendere i grandi fenomeni attuali, come il migrare, lo sradicarsi, il prendere radici altrove, l’incontrare altri mondi...

Ognuno di noi, in fondo, è migrante, chiamato a uscire dalle proprie sicurezze, dalle abitudini e dalle proprie certezze. E ad esercitare l’ospitalità - non tanto del cibo e del tetto - ma del proprio ascolto e della disponibilità: la ricchezza dell’altro può raggiungerci ovunque. E diventare, così, “straordinaria esperienza spirituale” come questo libro.

Se attraverso un linguaggio intenso, poetico e foto sorprendenti, queste pagine sapranno farsi strumento di riflessione, di contemplazione e di sicura trasformazione interiore, allora il vostro viaggio può dirsi concluso. Infine, richiudendo l’ultima pagina ne leggerete il titolo: Parole dal deserto.


PAROLE DAL DESERTO
DI RENATO ZILIO, ED. PAOLINE 2009, fotolibri, €15

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa