domenica, ottobre 18, 2009
Che la Terra Santa sia una meta che affascina lo dimostra il numero crescente di pellegrini italiani che si mettono in viaggio per Gerusalemme. Ma basta riempire un pullman per lasciarsi interpellare davvero dal mistero di un Dio che si è fatto carne in un angolo ben preciso del mondo? O non c'è forse anche una cultura della Terra Santa da far crescere parallelamente?

Avvenire.it - È a questa scommessa che guarda una nuova iniziativa coraggiosa che apre i battenti in questi giorni a Milano. Domani alle 12,45 in via Gherardini 6 - a due passi dall'Arco della Pace - apre infatti i battenti la Libreria Terra Santa. E proprio a sottolineare l'importanza di questa sfida a tenerla a battesimo arriverà da Gerusalemme proprio il Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa.
La Libreria Terra Santa è infatti una nuova iniziativa delle Edizioni Terra Santa, il ramo editoriale della Custodia che ha sede proprio a Milano in via Gherardini. L'idea è quella di un nuovo punto vendita specializzato in guide per il pellegrinaggio e il turismo religioso, e in libri di storia e spiritualità francescana. La libreria offre dunque volumi che parlano di archeologia biblica, ma anche di patristica, orientalistica cristiana, Sacra Scrittura, teologia e liturgia. E insieme - dal momento che un viaggio in Terra Santa non può non fare i conti anche con il presente - anche una vasta scelta di opere di saggistica dedicate all'attualità e alla cultura del Medio Oriente e al dialogo tra le religioni.

Ma la Terra Santa non si può solo leggere: ecco allora il ricco catalogo di dvd a tema biblico e religioso e cd di musica sacra. E poi - sempre nella Libreria di via Gherardini - è possibile trovare anche un vasto assortimento di presepi e articoli religiosi in legno di ulivo, madreperla e ceramica realizzati dagli artigiani cristiani di Terra Santa. Perché valorizzare il loro lavoro è un altro modo per aiutare le «pietre vive», cioè le comunità che - con fatica e vivendo la sofferenza di tutti in Israele e in Palestina - continuano a vivere nei luoghi dove Gesù ha abitato.

«In un periodo critico per la realtà libraria milanese, e nonostante una tendenza che vorrebbe la piccola editoria destinata a una vita breve - spiega Giuseppe Caffulli, direttore delle Edizioni Terra Santa -, l'apertura della Libreria Terra Santa prova a lanciare un segnale positivo e controcorrente. La nostra idea è quella di offrire un luogo in cui i pellegrini possono trovare tutto ciò che serve alla preparazione del loro viaggio spirituale. Un luogo in cui approfondire la conoscenza delle realtà che si apprestano a vivere, in cui assaporare in anticipo la bellezza di un'esperienza di cammino, e in cui - una volta tornati - cercare le risposte alle domande che il viaggio ha destato in loro.

Le Edizioni Terra Santa, come centro editoriale della Custodia francescana di Gerusalemme sono naturalmente portate verso questo impegno - continua il direttore del Centro -: con la libreria questa vocazione ora si traduce in un nuovo servizio rivolto a tutti i pellegrini milanesi e italiani».

La Libreria nasce, dunque, come l'ideale completamento del rilancio della comunicazione sulla Terra Santa voluto proprio dall'attuale Custode, padre Pierbattista Pizzaballa. A partire dal 2005 hanno preso forma la nuova serie del bimestrale «Terrasanta», trasformato in vero e proprio magazine a colori, l'«Eco di Terrasanta», e il sito internet www.terrasanta.net.Ma il centro di via Gherardini si è proposto anche per le sue iniziative culturali.

In questo senso la Libreria sarà l'occasione per offrire più visibilità soprattutto ai libri delle Edizioni Terra Santa, che comprendono anche testi curati dai professori dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Tra gli ultimi titoli - per citare qualche esempio - «Beata Colei che ha creduto», il libro sull'identità ebraica di Maria curato dal biblista padre Frédéric Manns, e l'agile ma profondo «San Francesco e l'islam», di padre Gwenolé Jeusset, della Fraternità internazionale per il dialogo di Istanbul.

Due esempi di come il viaggio in Terra Santa, alla fine, sia solo l'inizio di un cammino che apre la mente e il cuore.
Domani alla presenza di padre Pizzaballa aprirà un nuovo punto vendita specializzato in guide per i pellegrini, saggi di attualità e oggetti d'arte dai luoghi di Gesù

di Giorgio Bernardelli

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa