venerdì, marzo 19, 2010
La “resistenza cinematografica” di Yilmaz Güney. Il cinema turco di ieri e di oggi, Lecce, 13-18 aprile 2010. Cinema Cityplex Santalucia.

Il Festival del Cinema Europeo (Lecce, 13-18 aprile 2010), diretto da Cristina Soldano e Alberto La Monica, dedica la sezione “I Protagonisti del Cinema Europeo” al grande e coraggioso regista turco Yilmaz Güney (Yenice, 1937 – Parigi, 1984), prematuramente scomparso durante l’esilio in Francia. Una retrospettiva delle sue opere, la pubblicazione di una monografia e un convegno per riproporre l'attualità della sua figura, il valore della sua opera, premiata, tra l’altro, con il Pardo d'Oro a Locarno nel 1979 e con la Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1982. Sarà presente a Lecce la moglie, signora Fatoş. Güney fu un uomo di cinema che visse il suo lavoro come una missione da compiere e che, per le sue idee e per i suoi scritti, passò in carcere buona parte della propria vita, tanto che la Giunta Militare nel 1981 gli tolse la nazionalità, mettendo al bando i suoi libri, le sue immagini e i suoi film, alcuni dei quali sono andati persi. La sua parabola ha saputo imporsi e ha lasciato un segno, tanto che ancora oggi, in Turchia, resta un punto di riferimento indispensabile: per la gente, che continua a coltivare il suo mito e a guardare alla sua Opera come a uno dei fondamentali momenti di svolta nella complessa storia culturale del paese e per gli stessi cineasti delle ultime generazioni.
“Un grande regista - ricorda Massimo Causo nella monografia a lui dedicata - che il mondo intero aveva imparato ad apprezzare e ammirare per la sua incredibile forma di “resistenza cinematografica”, ma anche una delle figure più carismatiche del panorama sociale (culturale, politico, popolare) turco: una personalità sfaccettata e catalizzante per l'immaginario del suo paese, che il critico americano Jim Hoberman ebbe a definire, con felice intuizione, una sorta di combinazione tra Clint Eastwood, James Dean e Che Guevara”.

Nel corso della retrospettiva saranno presentati: SEYYIT HAN / TOPRAGIN GELINI Seyyit Han / Bride of the earth (TURCHIA 1968); AC KURTLAR The hungry wolves (TURCHIA 1969); UMUT Hope (TURCHIA 1970); AĞIT Elegy (TURCHIA 1971); ARKADAS Friend (TURCHIA 1974); ENDISE Anxiety (TURCHIA 1974); ZAVALLIVAR The poor (TURCHIA 1975); SÜRÜ The herd (TURCHIA 1979 – Pardo d'Oro Festival di Locarno 1979); DÜSMAN The enemy (TURCHIA 1980 – Premio Speciale della Giuria per la Sceneggiatura al Festival di Berlino 1980); YOL The way (TURCHIA 1982 – Palma d'Oro ex aequo al Festival di Cannes '83); LE MUR The wall (FRANCIA 1983).

Giovedì 15 aprile al Cityplex Santalucia di Lecce il convegno "Il cinema di Yilmaz Güney", organizzato dal Festival insieme con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e moderato da Bruno Torri, nel corso del quale sarà presentata una monografia dedicata al regista, a cura di Massimo Causo, prodotta dal Festival in collaborazione con Vestas Hotels & Resorts e pubblicata da Besa editrice, con interventi critici di: Orsola Casagrande, Giuseppe Gariazzo, Enrico Ghezzi, Emanuela Martini, Roberto Silvestri, Silvana Silvestri.

In collaborazione con l’Ambasciata di Turchia, la manifestazione salentina, nella sezione “Cinema Euromediterraneo”, presenta inoltre "La settimana di Cinema Turco" con la partecipazione dei più importanti registi turchi contemporanei che assisteranno alle proiezioni dei loro film già premiati in numerosi Festival internazionali. Tra i film presentati nella sezione, “Solino” (Germania, 2002), del regista tedesco di origine turca Fatih Akin che racconta una storia d'immigrazione nella Germania degli anni ‘60 da una piccola città della Puglia (Solino, appunto).

Il Festival del Cinema Europeo, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “manifestazione d’interesse nazionale”, è ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion” e si svolge con il Patrocinio e la Collaborazione di: Parlamento Europeo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo e Assessorato al Turismo, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Centro Sperimentale di Cinematografia, CCIAA di Lecce, Apulia Film Commission, APT di Lecce, Rotary Club Gallipoli, Università del Salento, Ambasciata di Turchia, Ambasciata di Francia, Ambasciata di Spagna, S.N.C.C.I., S.N.G.C.I., FIPRESCI, Cineuropa, AIACE Nazionale, Centro Nazionale del Cortometraggio, Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, Concessionaria BMW-Mini Emmeauto di Lecce, CineWeb Costa, Vestas Hotel & Resorts, Futuro Remoto Gioielli, Officine Cantelmo. Il Festival di Lecce è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, del circuito CineNetFestival ed è patrocinato da Festival of Festivals.

Ufficio Stampa Giovanna Mazzarella 348 3805201 & Cristina Scognamillo 335 294961

Festival del Cinema Europeo - Via San Francesco d’Assisi n.15 – 73100 LECCE
Tel: 0832 524565 - Fax: 0832 524566 - Cellulare: 329 0712002

E-mail: info@festivaldelcinemaeuropeo.it – Web-site: www.festivaldelcinemaeuropeo.it
CITYPLEX SANTALUCIA, Via San Lazzaro n.32 – 73100 Lecce - Tel. 0832/343479 - Fax: 0832/343479

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa